giovedì 28 marzo 2013

Liebster Award 2013!


Ciao lettori!
Oggi voglio parlarvi del premio Liebster Award che nell'ultimo mese ha circolato nel Web.
9 blogger mi hanno fatto l'onore di offrirmi questo premio, solo ora però trovo il tempo di scrivere questo post! Sarà un post chilometrico, ho risposto a tutte le domande in maniera stringata ma le domande mi piacevano quindi non volevo saltarne nessuna! A volte ci sono delle ripetizioni, spero per lo meno di non essermi mai contraddetta! Ringrazio ancora Arianna, Effy e Izzy, Rowan, Miriam e Sara, Dru, Kylai, Sophia, Elena e Chiara

Le regole del gioco (che infrangerò):
Ecco le regole da seguire:
- ringraziare i blog che ti hanno assegnato il premio citandoli nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog stesso
- scrivere undici cose su di te
- premiare, a tua volta, undici blog con meno di 200 followers
- formulare altre undici domande a cui gli altri blogger dovranno rispondere
- informare i blogger del premio assegnato

Ed ecco le mie risposte:

Le domande di Arianna del blog Ariadne

1.Qual'è il tuo libro preferito e perchè?
"Espiazione" di McEwan perchè è perfetto ai miei occhi: dettagliato, emozionante, cattivo.
2. Classico preferito?
"Suite francese" di Irène Nèmirovsky
3. Perchè hai deciso di aprire un blog?
Per festeggiare una bella notizia, per farmi un regalo.
4. Ascolti musica mentre leggi? Se si, di che genere?
No, praticamente mai.
5. Cosa ne pensi degli ebook?
Mi piacciono, non occupano spazio e pesano poco ^_^
6. Leggi in lingua originale -inglese-?
Sfortunatamente no, non ci ho ancora mai provato.
7. Una citazione o frase che ti piace molto?
Non mi segno le citazioni, e quindi non le ricordo...
8. Quanti libri leggi in media in un mese?
Tra 6 e 8, dipende...
9. Consiglia un libro a chi ti sta leggendo.
"Diciannove minuti" di Jodi Picoult.
10.Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Tanto...
11. Oltre alla lettura, quali altre passioni hai?
Adoro viaggiare e progettare viaggi futuri. Poi mi piace andare a teatro.

Le domande di Effy e Izzy del blog Emozioni d'Inchiostro

1. Un libro un'emozione.. quale libro ti ha suscitato rabbia? come mai?
"L'aiuto" di Kathryn Stockett perchè parla di razzismo
2. Esiste un libro che ti abbia fatto piangere? perchè?
Tantissimi, piango facilmente leggendo.
3. Qual'è il libro più importante per voi che avete recensito e perchè è così importante?
"Miss alabama e la casa dei sogni" di Fammie Flagg. E' piaciuto a pochi ma per me è stato fondamentale. Mi ha chiamata.
4. Un libro un colore.. assegnate uno dei colori scelti da noi a una sensazione e a un libro spiegando perchè..
ROSSO "Il cavaliere d'inverno" della Simmons perchè parla d'amore
ARANCIONE "Oh, boy!" della Murail perchè è solare
BLU "Il popolo degli oscuri" di Shusterman perchè è avventuroso
NERO "In fondo alla palude" di Lansdale perchè fa paura
VIOLA "Diciannove minuti" della Picoult perchè è angosciante
VERDE "Il popolo dei Minimei" di Besson perchè parla della natura
5. Quando comprate un libro, lo fate lasciandovi guidare dalle emozioni, dalle recensioni lette o da altro?
Dalle recensioni e dalle sensazioni che mi da.
6. Quando entrate nella vostra libreria di fiducia in che Reparto andate e perchè?
Il fantasy, perchè le copertine sono bellissime.
7. Avete mai provato a prendere un libro che non era il vostro genere e amarlo all'impazzata? se si, quale?
No perchè leggo tutti i generi e ho libri che amo in ogni genere.
8. Un libro una vacanza.. abbinate a ogni vacanza un libro e spiegate perchè..
MARE "Passione Vintage" di Isabel Wolff, un libro "da ombrellone" che mi ha colpita moltissimo.
MONTAGNA "Una passeggiata tra i boschi" di Bryson, è ambientato in montagna e me l'ha fatta sognare
LAGO "I sublimi segreti della Ya Ya Sister" di Rebecca Wells perchè è ambientato al lago e il lago aiuta la protagonista a riflettere, come questo romanzo ha aiutato me.
CASA "Una serie di sfortuanti eventi" di Lemony Snicket. Troveranno mai na casa i tre orfani?
9. Qual'è la frase che vi sprigiona più emozioni?
Una frase di rimpianto.
10. Preferite ricevere un libro per regalo o sceglierlo personalmente? come mai?
Preferisco scegliere io, capita che ci siano libri che desidero da morire e se devo ricevere un regalo voglio che sia uno di questi!
11. C'è un personaggio dei vostri libri che avreste voluto fosse reale? quale e perchè? cosa ci avreste fatto?
Zia Mame del romanzo omonimo di Patrick Dennis. Una donna esilarante.

Le domande di Rowan del blog Ombra Angeliche

1. La passione per la lettura da chi ti è stata passata?
Da nessuno, sono io che ho passato la passione a mamma e papà. E moroso.
2. Hai già avuto la fortuna di conoscere qualche autore?
Sì! La bravissima Loredana Limone, autrice di Borgo Propizio
3. Copertina rigida o edizione tascabile?
L'edizione tascabile è più maneggevole e la preferisco.
4. Ti piace ascoltare musica quando leggi?
Non lo faccio mai...
5. Un classico che consigli a tutti?
"Suite francese" della Nèmirovsky
6. Ti piace guardare i film tratti da libri che hai letto?
Si tantissimo! Lo faccio sovente.
7. Un libro che hai detestato?
"Cacciatori di vampiri" di Colleen Gleason
8. E quello che hai preferito?
"Espiazione" di McEwan.
9. La copertina più bella?
"Meterra di andrea Cisi
10. Hai un segnalibro preferito o usi quello che ti capita?
Sì, uno con gli squali ^_^
11. Libri corti o lunghi?
Ultimamente corti.

Le domande di Miriam e Sara del blog Il Flauto di Pan

1- Cosa significa per te leggere?
Immergermi in una vita e in una storia che non saranno mai la mia.
2- Il libro più bello di sempre?
"Espiazione" di McEwan.
3- Il libro più noioso?
"Sulla strada" di Kerouac.
4- Il libro che ti piacerebbe aver scritto?
Nessuno, non ho velleità da scrittrice.
5- Quello che più ti rappresenta?
"Miss Alabama e la casa dei sogni" di Fannie Flagg
5- Il personaggio che più hai amato?
Bartimeus dell'omonima trilogia di Jonathan Stroud
5- Il personaggio più odiato?
Odio è una parola grossa...
7- C'è un momento della giornata in cui preferisci leggere?
No, leggo appena ho tempo e testa per farlo.
8- Quanto tempo dedichi alla lettura?
Dipende dai giorni, minimo mezz'ora.
9- Prima di acquistare un libro ti capita di lasciarti influenzare da recensioni lette su altri blog?
Sempre
10- Cartaceo o ebook?
Mi piacciono entrambi i formati, dipende dal libro e se penso di volerlo conservare e prestare.
11- Se la tua libreria andasse a fuoco e potessi salvare solo 3 libri quali sceglieresti?
"Espiazione" di Mcewan, "La trilogia di Bartimeus" di Strud e "Sotto la pelle" di Faber.

Le domande di Il Mondo di Dru del blog La Biblioteca di Drusie

1. Cosa ti da la parola scritta in più rispetto a cinema o musica?
Non saprei... Mi emoziona di più. E dura di più ^_^
2. Un libro che consigli con tutto il cuore?
"Suite francese" di Irène Nèmirovsky.
3. Un libro che sconsigli con tutto il cuore?
"Cacciatori di vampiri" di Colleen Gleason.
4. Un libro che ti ha commosso fino alle lacrime.
Tantissimi! Direi "I sublimi segreti delle Ya Ya Sisters" di Rebecca Wells tra gli ultimi.
5. Un libro che nel momento del bisogno ti ha detto ciò che volevi sentirti dire.
"Miss Alabama e la casa dei sogni" di Fannie Flagg, mi chiamava dallo scaffale e leggendolo ho capito perchè.
6. Un personaggio che sembra creato su di te.
La protagonista di "Miss Alabama e la casa dei sogni" (non in tutto ovviamente).
7. Se dovessi scrivere un libro, che genere sarebbe?
Penso distopico, ma non saprei da dove iniziare.
8. La domanda sui libri che nessuno ti ha mai posto?
Non mi viene in mente nulla :(
9. Qual è l'elemento, in un libro, capace di farti arrabbiare tanto da far scadere tutto il resto?
Non sopporto che l'autore lasci delle cose non spiegate perchè non sa come farlo e spera palesemente che nessuno se ne renda conto e se ne lamenti.
10. Quale scrittore vorresti invitare per il tè? (Valgono anche quelli ... passati)
Marissa Meyer, l'autrice di "Cinder". Deve essere brava e simpatica.
11. A cosa pensi quando scegli di regalare un libro?
Ai gusti del destinatario!

Le domande di Kylai del blog Kylai in Wonderland

1. Per quanto riguarda le letture hai un genere preferito o leggi di tutto?
Ho un genere preferito ma cerco di leggere di tutto comunque.
2. Hai visto un film tratto da un libro dove gli attori scelti contrastavano con l'idea che ti eri fatta dei personaggi? Se si, con chi li avresti sostituiti?
No, io non do dei lineamenti definiti ai protagonisti dei libri che leggo quindi l'attore scelto mi è indifferente...
3. Quando leggi hai delle manie strane?
No, nulla.
4. Qual'è il tuo segnalibro preferito?
Ne ho uno con degli squali in 3D che adoro...
5. Ti è mai capitato di consigliare un libro a qualcuno che non ama la lettura? Se si, com'è andata?
Io non insisto con chi non ama leggere, consiglio libri solo se me lo si chiede....
6. Viaggi nel tempo e puoi impedire che venga pubblicato un libro...Su quale testo ricadrebbe la tua scelta?
Non posso rispondere, sono troppi i libri che per me sono uno spreco di carta...
7. Viaggi nel tempo e puoi pubblicare un libro, invece, a quale genere apparterrebbe?
Sicuramente un distopico.
8. La saga più lunga che possiedi?
Di carta Harry Potter
9. Hai mai comprato un libro a caso, senza sapere di cosa parlasse?
Oh sì, quasi sempre. Leggo molte recensioni ma le trame cerco di evitarle se riesco.
10. Biblioteca si o biblioteca no?
Dipende dai periodi, ora che ho il Kobo biblioteca no. Ma mi piacciono tanto.
11. Com'è nato il nome del tuo blog?
Per caso, volevo metterci il mio nome e una citazione libresca. Ed è saltato fuori "La Fede Librovora"

Le domande di Sophie del blog Laumes' journey

1. Qual è il romanzo del quale non ti perderesti mai un eventuale adattamento cinematografico?

Vorrei vedere il film di tutti i libri che leggo ma direi... "Il seggio vacante" della Rowling.

2. Se potessi chiedere alla tua personale Fata Madrina di donarti le qualità di un particolare personaggio, di chi si tratterebbe e perché?
Vorrei la simpatia e la prontezza di spirito del mio amato Bartimeus :*
3. Hai mai pensato di scrivere un romanzo anche tu?
No, non sarei in grado.
4. Qual era il tuo libro preferito da bambino/bambina?
"Come si diventa re" di Jan Terlouw
5. Un libro che, una volta iniziato, non ti soddisfa... secondo te poi va finito " a tutti i costi" in ogni caso, oppure è molto meglio passare subito a titoli più promettenti?
Sto iniziando ad abbandonare i libri che non mi soddisfano, ma che fatica!
6. Dovendo scegliere, ti definiresti più come: un divoratore di libri (velocità di lettura pari a quella di un giaguaro lanciato a tutta birra nella Savana), un lettore moderato (velocità media), un tranquillo degustatore di romanzi (velocità da bradipo XD)?
Dipende dai libri, alcuni li divoro, altri li degusto.
7. Qual è il personaggio, incontrato nella tua "carriera" di lettore, che hai detestato più di qualsiasi altro?
Gwen, della trilogia delle Gemme.
8. Qual è il libro più bello che tu abbia mai ricevuto in regalo?
Non mi regalano quasi mai i libri a me :( direi "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
9. Qual è la rubrica del tuo blog che ti diverti di più a scrivere?
"Nuovi arrivi sul mio scaffali" perchè contiene buone notizia (per me)!!!
10. C'è un personaggio, interamente o parzialmente "malvagio", che è riuscito a conquistarti più del suo corrispondente antagonista positivo, l'eroe (o l'eroina) "buono" del romanzo?
Come molti appassionati di Harry Potter sono una fan di Piton che per gran parte della serie è un personaggio negativo.
11. Se dovessi attribuire, complessivamente, un voto da uno a dieci all' "appetibilità" delle novità in arrivo in libreria nel corso dei prossimi mesi, quale sarebbe il tuo voto?
Direi un 6.


Le domande di Elena del blog Dusty Books

1. Qual'è il tuo libro preferito? E quello che ti sei pentita/o di aver letto?
Il mio libro preferito è "Espiazione" di McEwan. Mi sono pentita di aver letto alcuni YA molto famosi e amati che però non mi hanno lasciato nulla...
2. Quando hai iniziato ad amare la lettura e con quale libro?
Non so da dove è partito l'amore per la lettura, è stato naturale.
3. Una serie televisiva o un film del quale vorresti leggere la versione scritta ma non l'hai fatto perché non ne hai avuto occasione o perché non esiste?
Vorrei leggere "I miserabili" di Hugo dopo aver visto il meraviglioso musical. Ma non è ancora il momento.
4. Il genere che preferisci leggere?
Narrativa e fantasy.
5. Se potessi vivere in uno dei libri che hai letto quale sceglieresti?
Risposta banale ma vera, Harry Potter.
6. I tuoi personaggi preferiti?
Il demone Bartimeus dell'omonima trilogia di Jonathan Stroud.
7. Come ti è venuta l'idea di creare un blog?
Credevo di non essere in grado di gestirne una ma il giorno che ho ricevuto una bella notizia, per festeggiare, l'ho aperto.
8. Qual'è la prima cosa che ti colpisce di un libro ad una prima occhiata nello scaffale di una libreria?
La copertina senza dubbio. Deve essere colorata e particolare.
9. La canzone perfetta per il libro che stai leggendo quale sarebbe?
Sono una frana con i titoli delle canzoni, non ne ho idea.
10. Condividi con amici o familiari i tuoi pensieri sulle letture o non conosci nessuno che ha la tua stessa passione?
Stresso moltissimo il mio moroso, lui mi sopporta (e forse ascolta anche).
11. Preferisci la versione cartacea o ebook?
Cartacea, se il libro merita di essere conservato...

Le domande di Chiara Tinelli del blog Bulimia Letteraria

1. Consiglia un libro che hai letto recentemente e che ti è piaciuto parecchio.
Direi "Questa serie di sfortunati eventi" di Lemony Snicket, la sto adorando!!!
2. Chi è il tuo autore preferito?
Direi Irène Nèmirovsky, non mi ha mai delusa.
3. Quali generi letterari leggi di solito?
Narrativa e fantasy. E poi i libri per ragazzi ^_^
4. Qual è il tuo blog letterario di riferimento o preferito?
"Cuore d'inchiostro" di Sonia! Smack :* ce ne sono anche altri ma questo viene per primo, al secondo posto ce ne sono una ventina a pari merito e al terzo idem.
5. Come scegli prevalentemente i libri da leggere?
In base alla trama prima di tutto e poi leggo molte recensioni per capire se altri lettori sono stati colpiti da particolari che penso possano piacere anche a me.
6. Qual è la tua casa editrice preferita e perché?
La Salani perchè ha pubblicato alcune delle mie serie e autori preferiti. E' una garanzia di qualità.
7. Leggi e-book?
Sì, tanti.
8. La posizione e l'ambiente che preferisci per leggere.
Sul divano, accovacciata.
9. Qual è la tua copertina preferita?
Quella di "Meterra" di Andrea Cisi, ma non ho mai letto il libro.
10. Qual è la tua saga preferita e perché?
La Trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud, una saga appassionante e ben scritta.
11. Dove acquisti prevalentemente i tuoi libri?
Al Libraccio, reale o virtuale.


11 cose su di me:
- Sono un TSRM ^_^
- Sono innamorata pazza del mio Fabio
- Vorrei visitare tutto il mondo, è il mio sogno! In cima alla lista desideri: USA, Messico, Thailandia, Madagascar
- Sono una schiappa con l'informatica, se il mio blog non è solo bianco e nero è merito del mio moroso (che però agisce sotto la mia guida)
- Adoro i golfini, mi vestirei solo di jeans e golfino SEMPRE
- Adoro il cioccolato! Ma non da sempre, solo negli ultimi 2 anni circa è esplosa la mia voglia di cioccolato e non molla....
- Mi piace stirare, ma odio fare tutte le altre faccende
- Mi piace più fare regali che riceverli, anche perchè raramente quello che ricevo mi piace sul serio...
- Non ho memoria per i visi e per i nomi propri. Sono un disastro e purtroppo spesso le persone con capiscono e si offendono.
- Mi piace mangiare al ristorante perchè adoro il buon cibo ma non so cucinare
- Mi piace andare a teatro, soprattutto a vedere i musical: mi emozionano tantissimo.

Le mie 11 domande:
1) Ti piace prestare i tuoi libri?
2) Rileggi i libri che ti sono piaciuti? L'ultimo?
3) In che modo disponi i libri sugli scaffali?
4) Che tipo di copertine preferisci?
5) Titoli corti o titoli lunghi?
6) Ti piacciono i libri che parlano di animali?
7) I libri devono trasmettere un messaggio secondo te?
8) Hai una scorta di libri da leggere o li compri man mano?
9) Qual'è il libro che ti ossessiona in questo momento?
10) Il libro più bello letto nel 2013 fin'ora?
11) Quanti libri progetti di leggere nel 2013?

Restituisco il premio ai blog che mi hanno premiato, alcuni non li conoscevo e sono davvero carini! Vi consiglio di visitarli!
- Aradne
- Emozioni d'Inchiostro
- Ombre Angeliche
- Il flauto di Pan
- La biblioteca di Druise
- Kylai in Wonderland
- Laumes' journey
- Dusty Book
- Bulimia letteraria
aggiungo:

13 commenti:

  1. Grazie per il premio! Appena ho un attimo rispondo anche alle tue domande. Ho già passato il premio, ma alle domande rispondo volentieri ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie per il premio e per aver risposto alle nostre domande. :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per il premio ^^
    Mi sento l'unica persona al mondo a non aver letto Harry Potter >.< dovrò rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, non si può fuggire per sempre da Harry!

      Elimina
  4. Waaa Fede, grazie! Rispondo volentierissimo *_*

    RispondiElimina
  5. Ieri non ho fatto in tempo e egocentricamente ero andata alla risposta che mi avevi detto riguardava me (ovvio, no? *_*) ora mi son letta tutte le tue risposte e mi piace scoprire che tante risposte somigliano tanto a quelle che darei io!
    Carinissima l'idea di raggruppare tutti i questionari, così ti si conosce ancora meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ne ho accumulate un po' troppe, non si arriva più alla fine :D

      Elimina
  6. Ma sai che anche io ho adorato "Espiazione"? E "Suite francese"? E "La trilogia di Bartimeus"? Abbiamo gusti davvero simili! :DDD

    Ah, anche io ho la passione per il cioccolato... però nel mio caso dura da circa 20 anni xD

    Concordo con l'amore per la Salani e la sua qualità, e anche quello per i musical!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere per i gusti in comune! ^_^
      Io quei libri cerco di farli leggere a tutti quelli che conosco ma non tutti li apprezzano, soprattutto "Espiazione" che mi è già tornato indietro parecchie volte senza che il lettore arrivasse neppure a metà! Che peccato...

      La passione per il cioccolato è tutta colpa del mio moroso, io gli passo i libri e lui la Nutella, non mi pare giusto!
      Ciao

      Elimina
  7. Grazie di cuore per aver risposto alle mie domande (mi sono segnata tutti i tuoi consigli di lettura!) e per avermi riassegnato il premio. Un abbraccio virtuale!

    RispondiElimina
  8. Ma grazie!!! ^^ Della trilogia delle gemme, per ora, ho letto soltanto "Red"... ma almeno per il momento, concordo in pieno su Gwen: non mi piace, non mi piace, non mi piace! XD

    RispondiElimina
  9. Wowwww quante domande!!!!bellissime risposte!!!Harry Potter è Harry Potter!!!adoro quel maghetto, e l'intera saga!

    RispondiElimina
  10. Con infinito ritardo passo a ritirare il premio e a riingraziarti! :)

    RispondiElimina