sabato 9 febbraio 2013

Recensione: "Siamo ancora tutti vivi" di Giulia Blasi

Ciao! Ecco la recensione di un altro libro di un'autrice italiana! Il romanzo è anche uno di quelli in palio per la sfida "Io leggo italiano", QUA un riassunto dei premi!






Titolo: Siamo ancora tutti vivi
Autore: Giulia Blasi
Prezzo: 16,00€
Pagine: 360
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline 4 e 1/2






Trama:

Emilio non riesce a dimenticare Erica. Erica ha paura di perdere il patrigno, sua unica certezza. Stella non vede mai suo padre. Greta vive per suonare la batteria. Matteo è un mistero per le persone che ha intorno. Tutti sono studenti del liceo di Villa Erminia e hanno poche settimane per salvare la loro scuola, che rischia di chiudere sotto i colpi dei tagli all’istruzione. Così ha inizio un intreccio di sogni, nuove amicizie, amori e ribellione da cui nessuno di loro vuole dividersi. E sarà un’estate indimenticabile.


cosa penso del libro:

Siamo sommersi da telefilm e libri ambientati nei licei Statunitensi, siamo ormai abituati ad appostamenti agli armadietti, cheer leaders, sportivi e balli di fine anno. In tutti questi anni abbiamo fantasticato su come sarebbe stato vivere in queste realtà così diverse dalla nostra, perdendo un po' di vista il fatto che i nostri licei non sono affatto male! Questo romanzo parla di un gruppo di ragazzi italiani talmente legati al loro istituto da non accettare che la riforma dell'istruzione preveda la chiusura delle classi con meno di 15 studenti. Per questo motivo decidono di sacrificare le loro vacanze estive per occupare l'edificio scolastico. Quando gli adulti sembrano arrendersi, loro continuano a lottare, cercando di smuovere l'opinione pubblica e le coscienze di chi dall'alto decide senza tener conto delle singole realtà.
La protesta coinvolge ragazzi e ragazze, di conseguenza nascono nuove amicizie, altre finiscono, sbocciano nuovi amori e ci si diverte!
Ho amato molto i dialoghi tra i protagonisti e le dinamiche che si instaurano nel gruppo: è tutto molto naturale, fluido e credibile, non ci sono forzature o esagerazioni. E' facilissimo immedesimarsi in questi adolescenti, rivedersi in loro: ad esempio mi è piaciuto come quasi tutti parlino di sentimenti (non solo d'amore, ma di tutti i sentimenti) con estrema cautela. Sono riservati e timorosi di essere derisi. Sono sedicenni veri e la loro età non è solo un numero ma anche una fase della vita in cui prende forma l'adulto che diventeranno.
Sono belle anche le storie d'amore che nascono. Non si tratta di amori travolgenti e disperati, i protagonisti non si dichiarano eterna fedeltà e per me è stato un vero sollievo leggere di semplici cotte, di infatuazioni che se non finiscono in un matrimonio fa lo stesso, perchè la vita è lunga e a 16 anni non si può decidere il proprio futuro, soprattutto quello amoroso. Magari poi si ameranno per sempre, ma non ne posso davvero più di protagoniste che si strappano i capelli perchè il bello di turno non le guarda. Non se ne può proprio più.
"Siamo ancora tutti vivi" è un romanzo leggero, allegro e piacevole, una carezza. Aiuta  a staccare la spina e a non pensare più a niente a parte questo gruppo di ragazzi per cui è impossibile non fare il tifo, anche se il trionfo sembra impossibile! Super consigliato.



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Siamo ancora tutti vivi" è questa:


C'è tantissima italianità in questo romanzo per giovani adulti, si respira in ogni pagina. Tra l'altro si tratta di  un'italianità anche in divenire dato che si parla di ragazzi che stanno creando la loro coscienza sociale e per la prima volta stanno scegliendo le battaglie per cui combattere. E' stata una bella lettura.


Vi ricordo che questo romanzo è uno di quelli in palio per la sfida di lettura "Io leggo italiano"! Trovate QUI tutti i premi in palio e QUI il regolamento. Le iscrizioni sono sempre aperte!

Ciao!
Fede

2 commenti:

  1. Wow! Deve essere bello: eppure non l'avevo preso in considerazione :) Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Mik, non l'avevo preso in considerazione, ma sembra meritevole di una possibilità :D

    RispondiElimina